i venditori terzi su Amazon
garanzie e affidabilità

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By Valerio M.

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i venditori terzi su Amazon
garanzie e affidabilità

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Quasi sempre conviene fare shopping su Amazon se si compra direttamente da Amazon, non dai venditori terzi, per il semplice motivo che questi venditori terzi non sempre sono affidabili come lo è Amazon (che è sempre affidabile).
C’è molto da scoprire sull’argomento, anche su Amazon ci sono parecchie truffe, quindi ti consiglio di dedicare tempo ed attenzione a quanto scritto di seguito e negli articoli correlati.

In questo articolo approfondiamo:

E in fondo trovi rimandi ad altri articoli di approfondimento tratti dalla mia guida pratica all’acquisto su Amazon, e qualche considerazione finale.

 

compra direttamente da Amazon

Il principale punto di forza di Amazon è l’affidabilità: se compri da Amazon sei sicuro che riceverai un prodotto originale, sei sicuro che il prodotto arriverà a casa tua molto velocemente, sai che hai 30 giorni di tempo per restituirlo (anche solo se cambi idea o non ti piace, non dovrai mai giustificarti) e che non devi pagare spese di spedizione per la restituzione, sei sicuro che hai 2 anni di garanzia, e puoi contare sull’ottima assistenza clienti post vendita di Amazon (anche se ultimamente sta peggiorando).

Questa sicurezza e affidabilità ovviamente si è progressivamente rispecchiata su un lento e costante aumento dei prezzi negli anni: offerte speciali a parte oggi quasi mai Amazon è lo shopping online più economico dove comprare, spesso su Ebay si trovano prezzi più bassi. Ma io preferisco comprare su Amazon elettronica ed informatica perché voglio essere assolutamente sicuro sul diritto di recesso e sulla garanzia, e per questo sono disposto a pagare qualcosa in più rispetto ad altri siti di shopping online.

Ma deve essere chiaro che

tutti questi vantaggi valgono solo se si compra direttamente da Amazon

Perché se invece compri da un venditore terzo, cioè un venditore indipendente che offre la sua merce nell’Amazon Marketplace (in altre parole se compri un oggetto che compare nei risultati di ricerca su Amazon, ma che non è direttamente venduto da Amazon), non è detto che avrai gli stessi servizi e garanzie. Sottolineo il “non è detto”: significa che alcuni venditori sono molto validi e offrono gli stessi servizi garanzie e affidabilità di Amazon, altri venditori hanno buona merce a buon prezzo ma con garanzie e servizi leggermente diversi (il caso più frequente è che se restituisci la merce paghi tu le spese di spedizione), con altri ogni tanto ci sono problemi di vario tipo, altri ancora sono poco professionali e con loro spesso si hanno problemi, fino ad arrivare alle truffe vere e proprie (paghi e non ti arriva niente).

 

errori da evitare

Di errori da evitare nel comprare su Amazon ce ne sono tanti e ti rimando al mio articolo dedicato, ma in linea di massima l’errore principale da evitare è quello di lasciarsi andare ad un acquisto impulsivo senza ragionare e senza controllare alcuni dati importanti dell’offerta.

Se trovi in offerta a 400€ un oggetto che solitamente è venduto a 1000€ o più non devi comprarlo impulsivamente guidato dal desiderio di “fare un affare”, devi piuttosto chiederti come sia possibile una cosa del genere.
In linea di massima un prezzo TROPPO basso deve sempre essere sospetto: spesso è indizio di un tentativo di truffa.
E se non è una truffa è un errore di prezzo, che non va comunque comprato.

Chiediti sempre: ma perché mai il venditore dovrebbe regalare/svendere qualcosa?!

Sulle truffe c’è molto da dire, quindi ti rimando al mio articolo di approfondimento sulle truffe su Amazon, e sui venditori terzi mi limito al consiglio fondamentale:

non pagare mai con bonifico bancario

Devi sempre ricordare che Amazon protegge i tuoi acquisti se e solo se completi il processo di acquisto all’interno del sito Amazon, quindi in particolare se paghi tramite Amazon. Se invece il venditore ti induce a pagare in altro modo se poi succede qualcosa non sei protetto: perderai i tuoi soldi.

Se il venditore ti scrive e per un motivo qualsiasi ti chiede di pagare con bonifico bancario lascia perdere immediatamente e segnala la cosa ad Amazon.

Ripeto: secondo me conviene comprare su Amazon se  si compra direttamente da Amazon, non da venditori terzi. E’ sempre importante verificare subito chi è che vende.

 

cosa e come verificare

Le prime cose che verifico ogni volta che entro in una pagina di un qualsiasi prodotto in vendita su Amazon sono, nell’ordine:

  1. titolo dell’offerta
    (nome e caratteristiche del prodotto)
  2. prezzo
    (ok, a volte guardo prima il prezzo e poi il resto)
  3. se questo prodotto è venduto da Amazon o da altri.

Per verificare che sia venduto direttamente da Amazon basta controllare se sotto i pulsanti gialli “aggiungi al carrello” e “acquista ora” c’è la scritta “Venduto e spedito da Amazon”:

venduto e spedito da Amazon

Da PC desktop trovi queste informazioni a destra nello schermo, se navighi da cellulare trovi la scritta sempre sotto i pulsanti gialli, che sono sotto l’immagine del prodotto.

Se non è venduto da Amazon io di solito passo direttamente ad altro: o cerco lo stesso modello venduto direttamente da Amazon (magari usato nel Warehouse) oppure lo cerco su Ebay o su altri siti. Se possibile preferisco venditori italiani, o almeno europei.

Comunque se un oggetto NON è venduto direttamente da Amazon lo si capisce già nella presentazione delle offerte dopo aver cercato per parola chiave:

offerte Amazon spedizione gratuitaI due Samsung Galaxy in cui c’è scritto solo “Spedizione GRATUITA” sono venduti e spediti da un venditore terzo, mentre quello al centro in cui c’è scritto “Spedizione GRATIS da Amazon” è venduto da terzi e spedito da Amazon (vedi dopo).

I prodotti venduti e spediti da Amazon si riconoscono dalla scritta Prime in azzurro:

venduto e spedito da Amazon con Prime

In ogni caso Amazon offre garanzie e servizi per qualsiasi oggetto venduto tramite il suo sito, anche quando l’offerta è tramite venditori terzi.

 

Garanzia dalla A alla Z

Anche se compri da venditori terzi (quindi sotto i pulsanti gialli non c’è scritto “Venduto e spedito da Amazon” ma “Venduto e spedito da VenditoreXYZ”) Amazon ti offre comunque una qualche garanzia, che chiama enfaticamente “Garanzia dalla A alla Z”.

Dal nome si potrebbe pensare che sei garantito su tutto in qualsiasi momento, però se ti vai a leggere bene le condizioni scopri che sostanzialmente se qualcosa non va te la devi vedere col venditore, e questa garanzia A-Z in realtà ti promette solo che:

  • se ricevi un articolo sbagliato o danneggiato ti verrà rimborsato tutto quello che hai pagato e le spese di restituzione non saranno a tuo carico;
  • entro 14 giorni dalla consegna hai diritto al recesso, ma le spese di spedizione per la restituzione te le paghi da solo;
  • tra 14 e 30 giorni dalla consegna se fai un reso ti rimborsano solo il costo dell’articolo, nemmeno le spese di consegna.

Su quello che succede dopo i 30 giorni dalla consegna non si dice nulla.

E comunque nella pagina Effettua un ordine da un venditore Marketplace si legge:

Amazon non è direttamente coinvolta nel processo di vendita tra te e il venditore e ti invitiamo a contattare il venditore nelle seguenti circostanze:

  • Chiedere informazioni sugli articoli venduti dal venditore sul sito Amazon.
  • Conoscere la data di spedizione e consegna di un ordine.
  • Richiedere maggiori informazioni sulla spedizione e sul tracciamento del tuo ordine.
  • L’ordine non è arrivato entro la data di consegna prevista.
  • L’articolo consegnato è danneggiato o diventa difettoso entro 90 giorni dalla consegna.
  • L’articolo consegnato non corrisponde alla descrizione sul sito.

Se persiste un problema irrisolto con il venditore, puoi presentare una richiesta di rimborso secondo la nostra Garanzia dalla A alla Z. Per ulteriori informazioni, visita le nostre pagine di aiuto Garanzia dalla A alla Z.

E come detto questa garanzia copre poco. A mio avviso abbastanza deludente per essere una “Garanzia dalla A alla Z”. Vedi i dettagli in questa pagina.

N.B. Amazon si riferisce a questa garanzia e a queste condizioni anche con “Protezione al Cliente di Amazon”.

 

spedito da Amazon

Un caso intermedio tra il comprare direttamente da Amazon e il comprare un oggetto venduto e spedito da venditori terzi è il comprare su amazon.it un oggetto “Venduto da VenditoreXYZ e spedito da Amazon”.

Tornando all’esempio di prima nei risultati di ricerca questo è il caso del prodotto centrale dove la scritta “Spedizione GRATIS da Amazon” è sottolineata in verde:

offerte Amazon spedizione gratuitaCosa significa “spedito da Amazon”? Esattamente quello che le parole suggeriscono: che Amazon si occupa della spedizione, e della logistica.

Ma la domanda veramente interessante è:

che garanzie hanno i prodotti spediti da Amazon?

Risposta: dipende. Sicuramente vale la Garanzia dalla A alla Z descritta nel paragrafo precedente, però io voglio avere più informazioni, e più precise.

Di volta in volta bisogna andare a verificare:

  • l’affidabilità del venditore
    (ricordando che le recensioni possono essere comprate)
  • le condizioni offerte per quel prodotto

Io non mi sento quasi mai tranquillo in questi casi e lascio perdere: per esperienza ho visto che queste informazioni sono molto più semplici da verificare su Ebay, dove trovo molto più facilmente venditori affidabili.

Per capire meglio di cosa parlo ti riporto i dettagli del fornitore pescato assolutamente a caso nelle ricerche per l’esempio riportato nello screenshot precedente:

Nome azienda:yanchengshiyintongshuichanpinyangzhiyouxiangongsi
Tipo di attività:Impresa privata
Numero di iscrizione al registro delle imprese:91320903MA1NJHEJ4G
Numero di partita IVA:GB306022849
Indirizzo Servizio clienti:
yanduqudagangzhenyanninglu18hao
yanchengshi
jiangsusheng
224000 CN

Ora … tu glieli daresti 203€ al buon yanchengshiyintongs…ecc.ecc. (per gli amici GYStore) o preferiresti spendere qualcosa in più e comprare il Galaxy A31 direttamente da Amazon?
O meglio ancora da un venditore italiano (ce ne sono di validi, affidabili e competitivi).

A me yanchengshiyintongs…ecc.ecc. non ispira fiducia.

E GYStore non me lo sono andato a cercare col lumicino: mi è capitato automaticamente sottomano, il che significa che era pure tra i primissimi consigliati da Amazon, nonostante al momento aveva solo 26 recensioni.

Certo ci sono anche ottimi venditori terzi con decine di migliaia di recensioni positive (recensioni vere), ma sono pochi. Dalla mia esperienza ho avuto impressione che siano una ristrettissima minoranza.

 

link utili e considerazioni finali

Per altre informazioni utili sul come comprare su Amazon ti rimando alla mia guida pratica all’acquisto su Amazon.

In particolare ti consiglio:

Poi per consigli personalizzati su acquisti vari puoi contattarmi direttamente.

Considerazione finale: secondo me conviene comprare su Amazon solo se si compra direttamente da Amazon, e solo prodotti tecnologici su cui vogliamo particolari garanzie, o in generale qualsiasi prodotto su cui non siamo particolarmente convinti e che vogliamo essere sicuri di poter restituire senza problemi. E per questi servizi e garanzie può valere la pena di pagare qualcosa in più. Ma se dobbiamo comprare da venditori terzi è sempre meglio verificare prezzi e condizioni di vendita (da quegli stessi venditori o da altri) su altri siti, Ebay in primis.

Smartphone ed altri dispositivi elettronici, elettrodomestici compresi, di solito li cerco e li compro su Amazon, ma già se devo comprare macchine fotografiche preferisco cercarle usate su siti specializzati (tipo ReBuy), e ormai anche per molti dispositivi elettronici comincio a preferire l’usato garantito. Anche gli smartphone comincio a preferirli usati in garanzia, comprati da siti specializzati o da Amazon Warehouse.

Se compro su Amazon compro quasi sempre solo direttamente da Amazon, quasi mai da venditori terzi. In particolare i pochi venditori terzi validi ed affidabili di solito offrono prezzi e condizioni migliori o su Ebay o direttamente dai loro siti.

raramente conviene comprare dai venditori terzi su Amazon

Per tutto ciò che non è elettronica non compro quasi mai da Amazon. In particolare per le piccole cose (ad esempio piccoli accessori non elettronici per la casa) noto sempre più spesso che i prezzi su Amazon sono quasi doppi rispetto all’equivalente su Ebay.

Per quanto possibile evito di comprare dalla Cina, sia per principio che per i tanti problemi potenziali alla dogana. E ovviamente i prodotti e venditori terzi cinesi vanno evitati anche su Amazon. In particolare sono da evitare le vendite da Amazon FBA.

E soprattutto se possibile preferisco comprare prodotti italiani dai negozi tradizionali: Amazon è semplice e conveniente per molte cose, ma con le sue furbizie fiscali sta ammazzando il commercio tradizionale nelle nostre città.

 

 

Photocredit immagine di copertina: MrsBrown

 

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