guida pratica al Black Friday
aggiornata al 2022

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

guida pratica al Black Friday
aggiornata al 2022

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

In questa guida riporto una serie di consigli utili per saper cogliere (sagacemente) le migliori offerte del Black Friday, risparmiando sul serio, concentrandosi solo su prodotti di qualità che veramente ci servono, e soprattutto evitando fregature. Una serie di consigli pratici che derivano da anni di esperienza di acquisti (e di tanto tempo passato a fare scouting di offerte nei Black Friday degli anni passati) e che sono sicuro saranno utili.

 

due verità di base

Le offerte di fine novembre sono sicuramente una buona occasione per comprare bei regali risparmiando un sacco di soldi (se manteniamo la lucidità e compriamo bene solo cose che ci servono), ma è importante focalizzare subito un primo punto importante:

durante il Black Friday
chi guadagna davvero
è chi vende
non noi che compriamo

Ovvio, altrimenti il Black Friday non esisterebbe.
Ma spesso noi compratori veniamo presi dalla frenesia degli acquisti di fronte a tutti questi -60% -70% e ci dimentichiamo del concetto di base:

viviamo in un mondo
di prezzi gonfiati

Quindi se troviamo sconti -50% -60% -70% invece di fare i salti di gioia dovremmo dire a chi vende: “allora vuol dire che prima facevi prezzi da rapina”, erano troppo alti, guadagnavi troppo. O molto più probabilmente: allora i prezzi su cui viene calcolato lo sconto sono aumentati apposta, per nascondere il fatto che il prezzo presentato come super scontato è il normale prezzo di mercato.

Fin qui ho detto solo cose ovvie, a cui tutti noi possiamo arrivare facilmente solo pensandoci un attimo. Ma questo attimo di riflessione spesso non ce lo concediamo, quindi queste cose ovvie non solo è bene ripeterle, ma è meglio evidenziarle in grassetto.

 

consigli per il Black Friday

Ok, arriviamo al dunque: lista di consigli utili per comprare bene durante il Black Friday.
Ripetendo di nuovo quanto detto prima:

  • Chi guadagna davvero è chi vende.
    Ciò non toglie che a noi conviene comprare a prezzo scontato se è possibile.
  • I prezzi di base di quasi tutto nella società di oggi sono esagerati, troppo alti (basti pensare ai prezzi delle case o delle automobili di fascia media, una follia). Quindi se troviamo sconti superiori al 40% vuol dire che prima ci stavano fregando.
  • Quali che siano i prezzi in ogni caso è inutile e dannoso comprare qualcosa che non ci serve. In particolare è sbagliato comprare qualcosa solo perché c’è un forte sconto.
    Da cui deriva il consiglio pratico: prima del Black Friday fai una lista di cose che ti servono sul serio, e poi attieniti a quella. Certo magari navigando tra le offerte il venerdì ti viene in mente qualcosa di utile che non avevi messo in lista, ma rimane il concetto base: compra solo cose utili, o che ti danno gioia, tutto il resto è dannoso, una perdita di soldi.
  • Riprendendo il punto precedente: le offerte veramente buone vanno sempre prese al volo, ma prima di cliccare quel dannato pulsante “compra” chiediti un’ultima volta: mi serve davvero?
  • Corollario del punto precedente: meglio uno sconto del 10-15-20% su un prodotto nella nostra lista dei desideri, che uno sconto del 30-40-50% su un prodotto che ci attira ma di cui in fondo potremmo fare a meno.
  • Prima ancora di fare la lista definisci un budget, un tetto massimo di spesa oltre il quale ti devi impegnare a non andare. E ripeto che devi definirlo prima della lista, non deve essere semplicemente una stima del costo (magari scontato) di tutti gli oggetti nella lista dei desideri. Forzando te stesso a rimanere nel budget automaticamente ti concentri solo sulle cose importanti.
  • Dai due punti precedenti, lista e budget, ne deriva che devi darti delle priorità: ordina per importanza tutti gli oggetti della lista. Questo perché, a meno che tu non sia estremamente benestante e che i soldi non siano un problema, raro di questi tempi, soprattutto tra i lettori di questo sito, è molto probabile che alla fine tu non abbia soldi sufficienti per comprare tutto quello che vorresti, quindi ancora una volta: concentrati sulle cose più importanti.
  • Tornando sul punto “compra solo ciò che serve”, aggiungerei: usa eventuali sconti per fare scorte di prodotti molto usati e non deperibili. Compra ciò che usi spesso se è molto scontato, che siano barattoli di ragù o risme di carta o prodotti di consumo.
    Ovviamente se trovi sconti interessanti su prodotti di cui fare scorta non vale il discorso di prima della stretta osservanza del budget, perché qui non stai facendo acquisti edonistici per te stesso ma stai risparmiando su future spese usuali.
  • Ancora sulla gestione del budget a disposizione: ricorda che c’è pure il Cyber Monday, ma non ci contare troppo. Il lunedì immediatamente successivo al Black Friday tutti i siti online continuano con sconti massivi. La maggior parte delle offerte sono farlocche come al venerdì, ma anche lì c’è quel 1% di offerte interessanti, e se sei fortunato a volte trovi prezzi pure più bassi che al Black Friday, se i venditori non hanno fatto fuori tutto quello che si erano ripromessi di vendere e preferiscono andare sotto di prezzo che tenersi la roba in magazzino. Il “non ci contare troppo” deriva dall’esperienza: già al Black Friday le offerte interessanti sono poche, poi negli ultimi anni durante il Cyber Monday a me sono parse pure meno, con qualche piccola sporadica eccezione.
  • Durante il Black Friday compra solo prodotti che siano veramente scontati, ed evita tutte le finte offerte che presentano uno sconto attraente ma calcolato a partire da un prezzo gonfiato. Ok, ma come si fa in pratica? Facile: si usa uno strumento di monitoraggio prezzi. Il migliore secondo me è Keepa, che fornisce in modo immediato, preciso, facilmente comprensibile, la storia dell’evoluzione del prezzo di quel dato prodotto dal suo lancio sul mercato. Se già non lo hai fatto installalo subito e comincia a prenderci confidenza, così durante il Black Friday sei pronto ad usarlo senza esitazioni.
  • ATTENZIONE: usa i tool di monitoraggio prezzi, e fai invece attenzione a non lasciarti trascinare troppo dai siti di confronto prezzi. E focalizza il fatto che stiamo parlando di due tipi di strumenti decisamente diversi: plugin come Keepa ti fanno vedere la storia del prezzo, ti offrono un solido punto di paragone per valutare se il prezzo che hai trovato al Black Friday sia buono o meno, e di conseguenza ti danno anche un’idea del valore dell’oggetto in questione; mentre i comparatori di prezzi ti dicono solo su quale sito andare a trovare il prezzo più basso in quel momento, senza darti nessuna informazione sul valore vero dell’oggetto. Inoltre se ti fai prendere la mano da questi comparatori prezzi ti avvii sulla pericolosa strada della ricerca del prezzo più basso, allontanandoti dal puntare alla qualità e solo agli oggetti che servono davvero.
  • Sempre sui siti di confronto prezzi spero sia ovvio che sono solo strumenti di confronto, e non vanno confusi con siti di e-commerce (purtroppo vedo che in tanti non distinguono la differenza). Deve essere chiaro che un comparatore prezzi non ti vende nulla: ti indirizza a chi vende, attirandoti con la promessa del prezzo più basso, e visto che il suo unico interesse è guadagnare la commissione del produttore pur di vendere magari ti indirizza dal venditore poco affidabile, o ti segnala qualunque prodotto, anche non di qualità.
    Sono strumenti utili anche i comparatori, ma vanno usati con moderazione.
  • Tutti gli sconti sono percentuali, quindi per risparmiare davvero conviene puntare a prodotti di qualità, dunque costosi, che abbiano uno sconto significativo, ma non eccessivo (perché uno sconto eccessivo su un prodotto di qualità quasi sempre nasconde una truffa).
  • Di conseguenza evita di perder tempo e soldi su cianfrusaglie e cinesate assortite (le cinesate sono in sconto tutto l’anno, perché di base non valgono niente).
  • Sempre nella scia del vecchio adagio “chi più spende meno spande” considera che a volte (non sempre, ma a volte) durante il Black Friday si trovano offerte valide e interessante nei bundle, cioè nei raggruppamenti di oggetti. Questo capita spesso nella categoria componenti per pc (tipico esempio il bundle scheda madre + cpu + dissipatore + memorie), ma random ci sono buone offerte anche in altre categorie. Di solito trovi i bundle offerti nella pagina di dettaglio di un oggetto, subito sotto la foto, nella sezione “spesso comprati insieme”.
  • Che nessuno regala niente lo sappiamo tutti, però effettivamente durante il Black Friday ogni tanto compare qualche cosa offerta gratuitamente, e sui siti più affidabili queste sono offerte reali. Il punto è che gratis significa sempre “compreso nel prezzo”, o già pagato prima, o che il venditore conta di guadagnarci dopo, o che qualcun altro ha pagato o pagherà per te. Ti rimando sulla mia pagina di approfondimento “gratis per il Black Friday”.
  • Infine, per ultimo, il consiglio più importante anche se più ovvio: evita le truffe. Peggio che spendere male i propri soldi c’è solo il perdere tutti i propri soldi. E durante il concitato Black Friday capita più spesso rispetto a momenti più tranquilli.
    Ok, tutti vogliono evitare le truffe, il problema è: come non farsi fregare? Facile: tieniti sul sicuro, fai compere solo sui principali siti, i più conosciuti, i più affidabili (vedi ad esempio i miei articoli di approfondimento sui migliori siti di shopping online per il Black Friday e i migliori siti per comprare elettronica), ed evita i siti più insidiosi, dove solo i compratori più esperti possono avventurarsi usando istinto ed esperienza. Ad esempio a meno di non essere davvero esperto magari evita i siti cinesi (e se proprio vuoi comprare da fuori dell’Unione Europea almeno considera bene costi e problemi della dogana).
    E leggiti il mio articolo sulle truffe su Amazon.
  • Variante del punto precedente: sappi che in occasione dei grandi acquisti del Black Friday hacker spregiudicati mettono online siti che sembrano proprio copie dei più conosciuti siti di shopping online. O molto più facilmente: venditori fasulli si infiltrano nel marketplace Amazon o Ebay, quindi attenzione! Come fare attenzione? Facile: se non sei esperto durante il Balck Friday evita Ebay, concentrati su Amazon, e prediligi gli oggetti venduti e spediti da Amazon evitando i venditori terzi meno conosciuti. Anche se ci sono ottimi venditori terzi su Amazon.

 

altri approfondimenti

In aggiunta ai consigli ti rimando anche a questi articoli di approfondimento sul Black Friday:

 

Per quanto riguarda la protezione dei risparmi ti rimando alla nuova guida:

risparmio sagace

Oppure esplora il mio sito a partire dalla home page

 

Photocredit immagine di copertina: geralt

 

Lascia un commento