migliori fotocamere bridge usate

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

migliori fotocamere bridge usate

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

Quando recentemente ho deciso di aggiornare la mia fotocamera bridge di supporto alla reflex principale (ero ancora rimasto con una valida ma ormai vecchissima Nikon 8700) dopo tante analisi e prove sul campo sono arrivato alla conclusione che al momento nel settore macchine fotografiche bridge le opzioni migliori sono i modelli di qualche anno fa: hanno funzioni più complete e più semplici da usare rispetto ai modelli di oggi (in alcuni casi hanno pure funzioni che oggi hanno tolto), gli obiettivi sono performanti quanto quelli attuali, e costano pure meno.

Sottolineo una cosa importante: io alla fine mi sono comprato una Nikon 610 usata non per il solo risparmio economico, ma perché sono proprio convinto che sia meglio di tutte le fotocamere bridge nuove presenti adesso sul mercato.

 

USATO SICURO

Attenzione: quando in campo elettronico parlo di “usato” io faccio riferimento sempre e solo ad un usato comprato (online) da società specializzate, che oltre a controllare scrupolosamente quanto rivendono offrono anche una garanzia (solitamente da 6 a 36 mesi) e diritto di recesso (quindi se non sei contento di quanto ti arriva a casa lo puoi rimandare indietro entro 15-21 giorni e vieni pienamente rimborsato).

Invece sconsiglio assolutamente di comprare direttamente da privati o dal tentare la sorte dai siti di annunci usati. Anche dai giornali di annunci locali nelle principali città italiane per poi comprare di persona dalle mani del precedente acquirente.

I migliori siti da cui comprare macchine fotografiche usate garantite sono:

ReBuy
ottima società tedesca, molto affidabile, 3 anni di garanzia
io ci ho già comprato diverse macchine fotografiche usate e mi sono trovato benissimo
vedi: la mia recensione, le offerte sull’usato fotografico

Amazon Warehouse
sezione in cui Amazon vende prodotti usati ricondizionati, con 2 anni di garanzia e diritto di reso entro 30 giorni dall’acquisto
vedi: la mia recensione, le offerte Amazon Warehouse

 

Tornando alle fotocamere bridge usate al momento secondo me questi sono i 2 modelli migliori in assoluto:

 

Nikon P520 e P610

Da tutte le mie analisi e prove sul campo le migliori fotocamere bridge usate sono quelle della serie P della Nikon, in particolare la Nikon P610 è strepitosa: è la macchina che ho scelto per me e sono super contento, l’ho comprata tramite ReBuy pagando 160€ e ricevendo una macchina praticamente nuova che fa ottime foto e video decenti.

Vedi il prezzo attuale della Nikon P610 su ReBuy

N.B. se non la trovi disponibile prova a cercare la Nikon P520

 

Nikon P610 fotocamera bridge

 

Oltre alla qualità delle immagini i due grandi punti di forza della Nikon P610 sono lo zoom 60x (equivalente ad uno strepitoso 24-1440mm nel formato 35mm) e lo schermo posteriore completamente snodabile per visualizzare la ripresa da qualsiasi posizione, anche frontalmente.
La Nikon P610 è piccola, leggera, dall’impugnatura perfettamente ergonomica, facile da usare, con molti programmi e scene preimpostate.

Per darti una dimostrazione della potenza e qualità dello zoom ti allego questa mia foto scattata alla luna:

foto della luna scattata con Nikon P610

Vista in formato ridotto online magari non sembra niente di che, ma ti assicuro che il file originale visto su uno schermo grande fa un ottimo effetto. E considerando che la foto è stata scattata su un vecchio treppiede poco stabile da una macchina usata pagata 160€ direi che è un risultato notevole. Almeno io ne sono entusiasta.

 

altre alternative

Oltre alle Nikon citate sopra come fotocamere bridge usate al momento non saprei bene che consigliare: ci sono ovviamente disponibili usati molti modelli delle solite case che dominano il mercato (Nikon, Canon, Sony, e poi a seguire tutte le altre), ma visto che non sono eccezionali come le Nikon P520 o P610, e considerando che le bridge nuove oggi costano relativamente poco, se non dovessi prendere una P520 o P610 io punterei ad una macchina fotografica bridge nuova.

 

Vedi anche le mie guide in fotografia o home page.

Lascia un commento