migliori fotocamere bridge

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

migliori fotocamere bridge

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

In questa pagina ti riepilogo velocemente le migliori fotocamere bridge attualmente disponibili sul mercato del nuovo (in fondo trovi anche il link alle migliori usate). Tutte queste indicazioni sono basate sulla mia esperienza personale di appassionato fotografo dilettante: ho provato personalmente diversi modelli, quindi parlo con cognizione di causa.

In estrema sintesi una bridge è una via di mezzo tra una reflex e una compatta (da cui il nome “bridge”, che in inglese significa ponte). Una macchina fotografica adatta a chi vuole portarsi appresso una macchina fotografica leggera e compatta, relativamente economica, con uno zoom molto potente, per fare foto ricordo migliori di quelle ottenibili con lo smartphone, senza doversi preoccupare troppo di settaggi e impostazioni.

 

Secondo me la migliore fotocamera bridge nuova adesso sul mercato è questa:

 

Nikon Coolpix B500

Piccola, leggera, semplice da usare, ha uno zoom 40x (equivalente ad un 22-900mm nel formato 35mm), il sistema di riduzione di vibrazioni, connessione Bluetooth con lo smartphone, registra video Full HD a 1080p/60i, ha il monitor inclinabile verticalmente (ma non si gira completamente, non ti ci puoi fare i selfie o controllare le riprese video), e ovviamente fa delle buone foto.

E’ alimentata da 4 normali batterie AA, caratteristica che piace a molte persone: in molti preferiscono poter eventualmente comprare 4 pile sostitutive in qualsiasi negozio o supermercato.

Nikon Coolpix B500 fotocamera bridge fronte

Vedi i prezzi attuali su: Amazon , Ebay

Le Nikon della serie P sono qualitativamente superiori, ma ormai nuove non si trovano più e i modelli P900 e P1000 sono troppo esagerati: hanno zoom potentissimi, ma sono troppo pesanti e assomigliano più ad un telescopio che ad una macchina bridge da portarsi in viaggio. E poi la P1000 costa talmente tanto che con quei soldi uno ci si compra un’ottima reflex usata con un signor obiettivo.

Questa B500 invece ha un buon rapporto qualità/prezzo. Se vuoi caratteristiche e qualità di immagine superiore rimanendo sempre in casa Nikon potresti puntare alla B700, ma in Italia è più difficile da trovare. Si trova invece la B600.

 

Se la Nikon B500 non convince allora la migliore alternativa è questa:

 

Lumix Panasonic DC-FZ82

Introdotta sul mercato a gennaio 2017 questa piccola bridge della Lumix Panasonic se la cava ancora molto bene ed offre un buon rapporto qualità/prezzo. Le caratteristiche tecniche sono notevoli: il punto di forza è il super zoom 60x (equivalente ad un incredibile 20-1200mm nel formato 35mm) stabilizzato, a cui si abbina un sensore 18 Mpix per foto e video 4K, in un corpo compatto ed ergonomico dal peso accettabile di circa 610 grammi.

 

Lumix FZ82 fotocamera bridge

Vedi i prezzi attuali su: Amazon , Ebay

Le sorelle maggiori FZ300 (e la precedente FZ200 che ho avuto io) hanno caratteristiche tecniche ancora superiori, ma onestamente credo che questa FZ82 basta e avanza al fotoamatore da vacanza.

 

Se si è appassionati del brand Canon allora segnalo:

 

Canon PowerShot SX540 HS

La Canon PowerShot SX540 HS è un modello molto diffuso e sponsorizzato da diversi siti, tanto che me la sono comprata pure io, ma dopo un mese in prova (e averla usata parecchio per fare foto al centro di Roma) l’ho ridata indietro: non mi ha convinto per la scarsa autonomia e la resa cromatica non entusiasmante. Però forse sono io che pretendevo troppo o che non ho apprezzato al giusto la fotocamera: questa Canon piace a molti e ha ottime recensioni.

Canon PowerShot SX540 HS Fotocamera Bridge fronte

Vedi i prezzi attuali su: Amazon , Ebay

 

Mi fermo a questi soli 3 modelli: nello spirito del sagace acquisto punto direttamente solo alle offerte migliori.

Vedi anche la mia selezione delle migliori fotocamere bridge usate.
E gli articoli nella sezione fotografia e video.

 

Lascia un commento