la mia recensione PEC Aruba: perché non ho rinnovato

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

la mia recensione PEC Aruba: perché non ho rinnovato

Foto dell'autore

By Valerio M.

last update

La mia recensione della PEC (Posta Elettronica Certificata) di Aruba è basata sulla mia esperienza personale, e si può riassumere essenzialmente in: la pec funziona, ma la gestione dell’account è difficoltosa a causa di continui problemi di accesso, i prezzi annui aumentano di continuo e ormai costa troppo per quel che offre, è stato difficile cancellare il rinnovo automatico, e il servizio clienti è pessimo. Quindi io la sconsiglio vivamente.

Questa la mia recensione dettagliata:

 

la mia esperienza

A febbraio 2019 per la prima volta mi son trovato ad aver bisogno urgente di un indirizzo di posta elettronica certificata, ho comparato velocemente le varie offerte online e ho trovato un’ottima offerta scontata da Aruba: 15€ (+IVA) per 3 anni, totale 18,30€ cioè 6,10€/anno. Un buon prezzo. E poi ero curioso di provare il servizio Aruba, la cui offerta principale però sono i servizi di hosting. L’alternativa consigliata all’epoca da un mio amico era la pec delle Poste Italiane, che però non mi ispirava fiducia: ho pensato che Aruba non poteva essere peggio delle Poste. Mi sbagliavo.

Per quel poco che l’ho usata la casella di posta in questi 3 anni ha funzionato, ma onestamente il pannello webmail per l’utilizzo su web non mi ha mai convinto molto. Arrivato alla fine dei 3 anni ho deciso di passare ad un altro operatore, perché documentandomi meglio sui servizi di hosting ho sentito moltissime critiche su Aruba.

il rinnovo automatico

Ho scoperto che era automaticamente attivato il rinnovo automatico. Che però rinnova ai nuovi prezzi, molto più alti di quelli in offerta scontata di 3 anni fa (vedi sotto), e più alti di diverse altre alternative attuali. A parte questo non mi piace per niente che mi impostino il rinnovo automatico a mia insaputa: questo mi ha convinto a cambiare operatore.

problemi con le password

E a quel punto ho anche scoperto che non riuscivo più ad accedere al mio account nell’area clienti Aruba: non riconosceva più la password, che sono sicurissimo di non aver mai cambiato. Dopo una veloce ricerca ho scoperto che ad aprile 2021 c’è stato un “accesso non autorizzato” ai dati dei clienti Aruba (vedi notizia online), quindi probabilmente hacker hanno rubato i dati dei clienti, e Aruba per sicurezza ha disattivato tutte le password. Peccato però che a gennaio 2023 non si riusciva a resettare correttamente la password e non sono riuscito ad accedere alla mia area clienti nonostante numerosi tentativi: continui errori dal sistema. Molto snervante.

assistenza clienti pessima

A quel punto ho provato a contattare l’assistenza clienti, e ho scoperto che Aruba non fornisce indirizzi email a cui contattare l’assistenza clienti, non solo per la PEC ma proprio in generale per qualsiasi servizio. O telefoni o ti affidi alla chat dal sito assistenza.aruba.it

Avviata la chat mi sono ritrovato a parlare con un operatore che, nonostante mi abbia assicurato di essere un umano e non un robot, non era in grado di capire quello che gli scrivevo, o non era interessato, e comunque non è stato in grado di risolvere il problema: mi ha rimandato alla pagina di reset password, esattamente quella che gli avevo detto che nel mio caso non aveva mai funzionato.

Allora ho telefonato: dopo un’attesa di 12 minuti sono riuscito a parlare con una operatrice, per fortuna gentile e sveglia, che mi ha spiegato che si può accedere all’area clienti anche con username e password della webmail, cosa che non era scritta da nessuna parte, e che mi ha permesso di accedere finalmente alla mia area cliente e disattivare il rinnovo automatico.

Troppo tempo perso, troppi inconvenienti: Aruba non mi ha soddisfatto per niente.

E i prezzi della PEC Aruba sono pure sensibilmente aumentati:

 

quanto costa

Premesso che i prezzi di questi servizi variano continuamente, l’ultima volta che ho controllato sul sito Aruba ho trovato questi prezzi per la posta certificata:

prezzi pec Aruba gennaio 2023

Per un servizio con una pessima assistenza clienti, e che si fa pure rubare tutti i dati degli utenti, mi sembrano prezzi decisamente troppo alti.

Preferisco cercare alternative.

 

alternative a PEC Aruba

Al momento sto ancora comparando i vari possibili fornitori di Posta Elettronica Certificata: nessuno mi è sembrato decisamente meglio degli altri, almeno tra quelli non troppo costosi.

Di sicuro non mi fido per niente di chi offre PEC gratuite, e sconsiglio vivamente tutti questi fornitori di Posta Elettronica Certificata che apparentemente non ti fanno pagare nulla. Nessuno regala niente, bisogna sempre chiedersi: come guadagnano?
Nel migliore dei casi guadagnano con la pubblicità, che già mi dà fastidio; probabilmente gratis offrono un servizio talmente scarso che ti invoglia a passare ad un loro servizio a pagamento, e questa tecnica la odio; nel peggiore dei casi rivendono i miei dati, cosa per me inaccettabile, soprattutto considerando che solitamente per posta certificata spedisco informazioni sensibili.

Lo ripeto ancora una volta: evita di usare PEC gratuite.

A breve pubblicherò una guida alla scelta delle migliori PEC disponibili in Italia.
Per aggiornamenti seguimi su questa pagina Facebook.

 

Scopri consigli di acquisto sagace a partire dalla home page

 

Lascia un commento